Numerose le persone svantaggiate della cooperativa sociale che prestano servizio per l’inscatolamento dei prodotti.

La collaborazione tra diverse realtà come motore per mettere in circolo azioni virtuose. Per Tecno Diamant, azienda con sede a Formigine (MO) attiva nella produzione e distribuzione di utensili diamantati per gres porcellanato e pietre naturali, nonché partner d’eccezione di prestigiose realtà ceramiche di tutto il mondo, fare rete con l’esterno è, più che un desiderio, una vera e proprio necessità intrinseca del proprio core business.

Con questo spirito che la contraddistingue da sempre e dopo avere collaborato negli ultimi anni con importanti progetti del territorio – come “Gioca la scuola” e “#sportanchio”, dedicati alla pratica motoria per studenti delle scuole primarie e secondarie di Formigine – l’azienda ha rinnovato il contratto di collaborazione con la cooperativa Alecrim Work, per aiutare le persone svantaggiate del territorio. Nello specifico, si tratta di una relazione tra le due realtà che prosegue ormai da alcuni anni e che vede la cooperativa prestare servizio all’interno degli stabilimenti di Tecno Diamant per quanto concerne l’inscatolamento dei prodotti.

Alecrim Work nasce quasi 30 anni fa con l’obiettivo di costruire un’azienda professionale e di qualità in grado di operare sul mercato con una policy che presta particolare attenzione alle persone svantaggiate e disabili, valorizzando le competenze di ognuno. Tra le attività portate avanti c’è la formula del laboratorio conto terzi, ovvero quello che viene offerto a Tecno Diamant e che consiste nel dare possibilità di espressione alle persone con maggiori difficoltà, motorie o cognitive. Attualmente il numero degli assunti dalla cooperativa sociale supera le 230 unità, di cui quasi il 70% con uno svantaggio che non gli impedisce tuttavia di operare al meglio sentendosi utili per la società e dando il proprio contributo nel mondo del lavoro.

In casa Tecno Diamant, le persone provenienti da Alecrim Work prestano servizio quotidianamente all’interno dell’azienda, con professionalità e precisione, costruendosi con le proprie mani una strada fatta di dignità, crescita personale e maggiore autonomia.